Protezione per i tuoi occhi

Esame della vista

Esame della vista

Rivolgendovi al negozio Ottica Rottigni a Gandino, in provincia di Bergamo, potrete sottoporvi all’esame optometrico, che permette di valutare l’abilità visiva e i possibili difetti della vista.

La visita, effettuata da optometristi competenti e specializzati, consiste in un’analisi visiva che approfondisce gli elementi che incidono nella visione chiara e nitida, mirando ad identificare dei possibili deficit funzionali e di percezione visiva.

Cos'è

L’esame optometrico della vista analizza e valuta il grado di capacità funzionale dell’apparato visivo. 

Cosa si fa

L’analisi visiva approfondisce gli elementi che incidono nella visione comfortevole , efficiente e nitida.

Come si fa

I test si eseguono con strumentazione apposita, autorefrattometro, forottero, ottotipo computerizzato ecc

Esame della vista: di cosa si tratta

Il test della vista, come viene comunemente chiamato l’esame optometrico, consiste nella misurazione del visus o acutezza visiva, ovvero il grado di capacità funzionale dell’apparato visivo, l’attitudine a percepire come distinte due immagini puntiformi.

L’esame optometrico analizza dunque il sistema visivo, valutando come reagisce allo stress cui è sottoposto durante gli sforzi di visione, lettura, ecc…

Grazie a questo esame è possibile predisporre la soluzione ottica più adatta, correggendo le problematiche visive tramite gli strumenti adeguati, ritrovando il giusto comfort visivo.

Cosa si fa

L’esame dell’acutezza visiva si effettua attraverso il test di Snellen, che consiste nel chiedere al paziente di leggere alcune lettere stampate su un ottotipo, una tavola  con dei simboli (lettere o cifre) di grandezze decrescente, suddivise su dieci righe, che corrispondono a dieci decimi di vista.

L’esame del visus è molto importante per individuare la presenza di eventuali difetti visivi, che possono essere corretti attraverso la prescrizione delle opportune lenti correttive. 

Come si fa

Il test della vista da lontano viene effettuato ponendo l’ottotipo ad una distanza prefissata di 3-4 metri: il paziente deve leggere dalla prima all’ultima riga, prima con entrambi gli occhi aperti e poi coprendo alternativamente prima un occhio poi l’altro.

Se il paziente riesce a leggere tutte e dieci le righe, la sua acutezza visiva è di 10/10, se legge otto righe ha un visus di 8/10 e così via.

Il test della vista da vicino viene invece effettuato utilizzando l’ottotipo da vicino, ossia invitando il paziente a leggere un foglio A4 perfettamente identico all’ottotipo da lontano, in condizioni di luce normale e posizionandolo a circa 40 cm dal viso.